SPILIMBERGO 72
CORNO DI ROSAZZO 78

Corno di Rosazzo conferma la sua supremazia regionale in Divisione Nazionale B: altro derby vinto dai friulani, che sul campo della Graphistudio Spilimbergo si impongono 72-78. Onore, comunque, ai mosaicisti che si sono fatti valere fino alla fine ed hanno reso la vita difficilissima a Ferrari e soci, come ogni buon derby che si rispetti: Spilimbergo non ha paura di nulla e sono i nuovi innesti a dare un bello scossone alla difesa di Corno. Passaglia (6/14 dal campo, 6 rimbalzi e 5 assist) fa sentire tutto il suo fisico nel pitturato, ma ha anche mani vellutate per servire assist per i compagni, nello specifico a Braidot e Fazzi. Dall’altra parte risponde Michele Ferrari (10/14 e 7 rimbalzi), e la Calligaris conclude il primo periodo a +1.

E’ un match che vive di scossoni, ma in generale il punteggio rimane sempre molto equilibrato: Corno di Rosazzo fa valere l’atletismo di Ferrari ed i centimetri di Miniussi e Luszach per avere il sopravvento a rimbalzo, ma la Graphistudio trova l’allungo nel secondo quarto grazie ad un fallo tecnico fischiato a Nanut. Con questo episodio, i mosaicisti allungano fino a pescare il +5 dell’intervallo lungo.

Nella ripresa, però, la Calligaris torna saldamente al comando: il protagonista è Tonetti (4/8 da due, 2/5 da tre, 2/2 ai liberi, 2 assist), che si mette in proprio e piazza un filotto di canestri. Il play/guardia di Zuppi sancisce la parità, contro una Spilimbergo che è in momentanea crisi difensiva: ben 26 i punti subiti nel terzo periodo dal team di Andriola, che sembra rientrato dagli spogliatoi piuttosto distratto. Gaspardo (6/10 da due, 1/3 da tre, 2/2 in lunetta, 6 rimbalzi) prova a rispondere, ma la Calligaris è scappata sul +6, e nell’ultimo quarto completa il suo capolavoro.

Si mette in partita anche Vidani (5/8 dal campo, 4 rimbalzi, 3 recuperi), che assieme a Tonetti e Miniussi gioca un bruttissimo scherzo agli ex compagni di squadra Braidot e Benigni: quest’ultimo, autore di una prova sontuosa (3/4 da due, 1/2 nelle triple, 2/3 ai liberi, 5 falli subiti, 4 rimbalzi, 3 recuperi), mette dentro i punti della speranza per la Graphistudio, ma oramai i seggiolai hanno preso il controllo delle operazioni e non lasciano più spazio alle iniziative dei locali, che si devono arrendere. Il team di Zuppi vince 72-78 e arriva un altro referto rosa, che regala a Corno di Rosazzo il pieno di vittorie nei derby regionali di questa stagione.

Graphistudio Spilimbergo: Diviach 11, Benigni 11, Gaspardo 17, Passaglia 14, Fazzi 11, Braidot 8, Accardo, Daniotti, Vitolo ne. Coach Andriola.

Calligaris Corno di Rosazzo: Tonetti 16, Ferrari 21, Pigato 11, Miniussi 8, Piani 7, Vidani 11, Nanut 2, Luszach 2, Fumolo, Del Bianco ne. Coach Zuppi.

Guarda le foto della partita su www.megabasket.it

Articolo precedenteUnder 17: Spilimbergo perde fuori casa contro Monfalcone
Articolo successivoUnder 15: bella vittoria dei nostri ragazzi contro Azzano