Under 14 : Nuovo Basket 2000 PN – Vis Spilimbergo 92 – 80

La situazione in classifica (un divario di 14 punti alla 14° giornata) e l’esito della partita d’andata con 20 punti subiti lasciavano ben poche speranze.
Nessuno si faceva illusioni, anche se fra i nostri ci sono stati evidenti miglioramenti.
La panchina, però, è sempre troppo corta e gli effettivi U14 del 1999 sono pochi.
Invece il pomeriggio ha regalato al pubblico una partita intensissima ed davvero emozionante.
Ma vediamo i parziali: si comincia come previsto (8-2 dopo poche azioni per la squadra di casa), ma recuperiamo fino a 8 – 10, per poi cedere fino a 24 – 14 a fine
quarto.
Nel secondo quarto teniamo con un egregio parziale di 19 – 16 (43 – 30). Ma è nel III quarto che diamo una prova di cosa significa “crederci”, approfittando con successo dell’evidente calo dei pordenonesi. Il parziale di 21 – 25 è davvero meritato, perché i ragazzi Vis giocano davvero bene – anche in difesa -, fanno girare la palla e le percentuali sono proprio buone, ma resta ancora un divario di 9 punti (64 – 55).
Il IV quarto è uno spettacolo: convinti, grintosi e carichi i nostri sbagliano davvero poco e giocano come il coach chiede da sempre. Più volte tentano l’aggancio, arrivando fino a –4, ma una certa reazione del NB 2000 li stoppa. Negli ultimi minuti, però, la Vis allunga e pareggia 78 – 78, con la possibilità di chiudere all’ultimo tiro, purtroppo però non centrato, che porta ai supplementari.
Una parte del pubblico esulta in piedi, mentre tutti gli altri sportivamente applaudono come durante l’intera partita!
Ed è già una vittoria!
Ai supplementari i ragazzi del NB 2000 tirano fuori tutte le loro energie e ci rifilano un parziale di 14 – 2. Ma non importa!
Piacevolissimo il post – partita, offerto dalla squadra di casa, con atleti, genitori e coach tutti assieme per una fetta di colomba e un brindisi. Grazie!

A cura di Elena Bellen

Articolo precedenteSbilimbergo batte Riva del Garda e compie un passo importante verso la salvezza
Articolo successivoUnder 17: Pol. Casarsa – Sogedil Vis Spilimbergo