FALCONSTAR MONFALCONE 76 – VIS SPILIMBERGO 78

Una Vis largamente rimaneggiata sbanca Monfalcone. Gran partita dei ragazzi di Braidotti che si presentanto a Monfalcone solo in 8, causa le assenze di Buttazzoni, Gaspardo e Mareschi. Pronti, via e la Vis va subito sotto di 10 punti grazie alle bombe di Dalla Pozza ( 20 punti per lui alla fine) e alle incursioni di Tanzariello. Per Spilimbergo solo Passudetti cerca di rispondere e la prima frazione di gioco si chiude sul 17 a 10 per i padroni di casa. Nel secondo quarto non cambia molto, il Monfalcone conduce sempre con sicurezza aumentando il vantaggio fino al + 14. Una mini reazione mosaicista consente la chiusura del primo tempo sul – 9 (38 a 29).

Negli spogliatoi Braidotti striglia i suoi, che rientrano in campo con maggior determinazione e in tre minuti piazzano un parziale di 12 a 4 che porta le squadre sul 42 a 41 interno. Gara riaperta e Vis che comincia a credere nell’impresa. Il Monfalcone cerca piu’ volte di andar via, ma ottiene solo vantaggi massimi di 6 punti. Spilimbergo non molla la presa e si arriva all’ ultimo minuto con monfalcone sul + 3, a 45” secondi dalla fine. Un Nassutti ”chirurgico” (17 per lui alla fine con 2 su 2 da 3, 2 su 4 da 2 e 7 su 8 ai liberi) piazza la bomba del pareggio, sul ribaltamento di fronte D’ Andrea con una stoppata stellare ferma il tiro di Tanzariello. Mancano 18” e la palla va nelle mani del migliore in campo, Passudetti (29 per lui alla fine con 10 falli subiti, 2 assist e 7 rimbalzi) , che a 2” dalla fine piazza il canestro della vittoria, scatenando la gioa del team mosaicista.

Oltre ai citati Passudetti e Nassutti, anche D’ Andrea ha dato un notevole contributo in attacco con i suoi 24 punti, ma senza l’ apporto difensivo di Ferigutti, De Lorenzi, Pavanel, Guida e Nicli, autori di una gara attenta e grintosa, la vVs non avrebbe portato a casa la vittoria.

 

Vis: D’andrea 24, Passudetti 29, Nassutti 17, Ferigutti 6, Nicli, Guida,Pavanel, De Lorenzi 2. All. Braidotti

 

Falconstar: Dalla Pozza 20, Scocchi 10, Beltrame 13, Mainardi 7, Tanzariello 8, Rorato 6,, Rigoni 4, Crevatin 8, Stacchetti, Lepre, Peruzzo . All. Palombita

Articolo precedenteLa VIS cede alla pioggia di triple dell’Orzibasket
Articolo successivoTrasferta a Costa Volpino per la Graphistudio