La Vis Pallacanestro ha partecipato  venerdì e sabato a Maniago alla 2^ edizione del torneo Basket in Piazza. La manifestazione, anche quest’anno ottimamente organizzato dagli amici del Basket Maniago, ha visto la partecipazione delle compagini giovanili e della promozione di varie società della regione e del vicino Veneto.

La nostra società ha preso parte al torneo con le formazioni giovanili dell’Under 13, Under 14 e Under 16.

Grande entusiasmo da parte dei ragazzi, alla loro prima uscita dopo la pausa estiva, e grandi soddisfazioni per tutti: le tre squadre si sono infatti imposte qualificandosi per tutte e tre le  finali di categoria.

L’Under 13 ha battuto in finale, con una prova di carattere sorprendente per la giovane età dei protagonisti, la competitiva formazione del Basket Maniago che, nel girone di qualificazione si era invece aggiudicata la gara. A ribaltare il risultato si sono rivelate decisive le indicazioni pre-partita di coach Roberto Fazzi, ma anche la tenacia dei ragazzi, che hanno dimostrato fin da subito di credere nelle proprie possibilità e capacità, demolendo pian piano le certezze dell’avversario.

Formazione Under 13: Carlomagno Andrea, Crnobrnja Riccardo, Degan Simone, Degan Federico, Kurti Thomas, Mantovani Gaia, Paro Matteo, Santucci Riccardo, Sovran Paolo, Toffolo Martino, Zannier Chiara. Coach Roberto Fazzi.

I ragazzi dell’Under 14 si presentavano in formazione largamente ridotta causa le numerose assenze dei titolari, peraltro degnamente sostituiti da alcuni volenterosi compagni dell’Under 13. Ciò nonostante si sono qualificati per la finale vincendo tutte e tre le partite e si sono poi aggiudicati il primo posto battendo il Basket Porcia. Anche qui il carattere e lo spirito di squadra sono risultati essere componenti vincenti  per riuscire a battere tanto i nostri degni avversari quanto la sfortuna, che ha impedito a due ragazzi di concludere la partita causa infortunio. La squadra, che nella giornata di venerdì ha potuto contare sulla presenza del proprio coach G.B. Gerometta, ben si è adattata nella giornata di sabato a farsi guidare da coach Fazzi, che peraltro conosce bene i ragazzi per averli allenati la scorsa stagione.

Formazione Under 14: Saccavino Andrea, Tramontano Saverio, De Nobili Devid, Zomero Michele, De Rosa Filippo, Ramku Reimon, Barel Brenno. Coach Giovanni Battista Gerometta e Roberto Fazzi.

La formazione Under 16, anch’essa sotto la guida di coach Fazzi, si è purtroppo dovuta arrendere al Basket Porcia dopo un tempo supplementare. La squadra ha iniziato con poca convinzione la gara subendo un parziale di 9 a 0 che ha faticato a recuperare nel poco tempo a disposizione (le finali si disputavano su soli due tempi da 10’ senza interruzione se non per l’ultimo minuto) giungendo al 25 pari con la palla in mano per l’ultimo tiro che purtroppo non è entrato. Nel supplementare lo sforzo profuso per raggiungere gli avversari si è fatto sentire e la vittoria è andata così al Basket Porcia. A rendere meno amara la sconfitta al supplementare, l’ampia vittoria della gara del tiro da 3 punti di Alessandro Bertuzzi che si è affermato sull’avversario con un ottimo 6 su 10.

Formazione Under16: Bertuzzi Alessandro, Carlomagno Davide, Cedolin Enrico, Del Col Nicola, Del Col Filippo, Sovran Giovanni, Guaschino Gabriele, Gasparini Andrea, Arancio Marco, Manzini Leonardo, Agosta Nicola, Manfrin Pierfrancesco, Peresson Alberto. Coach Roberto Fazzi.

Articolo precedenteInizio attività giovanili e minibasket
Articolo successivoOrari definitivi minibasket da lunedì 25 settembre!