SPILIMBERGO – “Da queste due partite posso confermare che la squadra ha dimostrato di possedere svariate soluzioni offensive che possiamo e dobbiamo sfruttare durante gli incontri. Dobbiamo però imparare ad essere tutti aggressivi e difendere forte, caratteristica questa che non è di tutti i ragazzi. Da un’ottima difesa si riesce a costruire un buon attacco”. Sono queste le parole a fine gara di coach Enrico Musiello, al termine della due giorni di amichevoli contro Fagagna ed Azzano Decimo.

Se nella prima partita, giovedì sera, in casa della Collinare, più che un’amichevole è stato uno scrimmage dove ci sono state luci ed ombre, molto meglio è andata nell’amichevole del venerdì al PalaFavorita contro l’Azzano.

In questa sfida la squadra ospite è partita forte, Spilimbergo (quintetto con Passudetti, Ballaben, Gallizia, Gaspardo e Bianchini) ha sofferto e non poco (2-14 dopo 5’ e 4-19 dopo 8’) con il tecnico della Vis che non è mai, appositamente, intervenuto con time-out e sostituzioni nella speranza che fossero i giocatori a “fare squadra” ricucendo lo strappo.

Così è stato in parte (8-20 il primo periodo), poi nel secondo periodo la Vis ha iniziato a lavorare meglio dietro (29-30 all’intervallo) ma soprattutto si è sbloccata in attacco quando il capitano Federico Bagnarol ha colpito da tre punti giocando da guardia oltre a Ballaben, Trevisan e Gaspardo di turno.

Nella ripresa la squadra si è fatta ancora “più squadra” dopo il piccolo infortunio alla caviglia di Gallizia (più rientrato in campo) con la Vis che allunga nel quarto finale quando si accende Bertuzzi (3/6 da 3 nell’ultimo periodo) a dilatare il vantaggio sino al +19 finale.

Prossima settimana con altre due amichevoli esterne: martedì sul campo dell’UBC Udine, quindi venerdì contro la Majanese.

COLLINARE FAGAGNA – VIS SPILIMBERGO 70-82

SPILIMBERGO: Bertuzzi 6, Ballaben 8, Passudetti 6, Gallizia 18, Bagnarol 11, Trevisan 6, Bianchini 10, Sovran, Del Col Damiano, Del Col Nicola. All. Musiello.

NOTE – Parziali: 18-22; 37-48; 54-58.

VIS SPILIMBERGO – AZZANO DECIMO 84-65

SPILIMBERGO: Del Col Nicola, Bertuzzi 11, Zomero 7, Passudetti 2, Ballaben 10, Bagnarol 17, Del Col Damiano, Gallizia 4, Gaspardo 15, Trevisan 10, Sovran, Bianchini 8. All. Musiello.

NOTE – Parziali: 8-20; 29-30; 55-48. Spilimbergo: T.l. 11/14; 2pt: 20/44; 3pt: 10/28.

Comunicato Stampa Vis Spilimbergo

Spilimbergo 10/09/2022

Articolo precedenteInizio di campionato con il botto per la Vis: c’è il derby contro San Daniele!
Articolo successivoVis vincente nelle amichevoli, ora il Memorial Tosoni