HUMUS SACILE – VIS SPILIMBERGO 68-75

SPILIMBERGO: Zomero 8, Bertuzzi 2, Passudetti, Bastianutto 4, Ballaben 2, Sovran Giovanni, Bianchini 18, Trevisan 2, Gaspardo 13, Gallizia 8, Bagnarol 18. All. Starnoni.

NOTE – Parziali: 18-16; 41-39; 56-62. Spilimbergo: T.l. 9/14; 3pt: 8 (Bagnarol 4; Gallizia 2; Gaspardo, Zomero 1).

SACILE – È a tinte biancoblu il derby di Sacile con la Vis che espugna il PalaMicheletto, grazie ad una grande reazione finale, dopo alcuni minuti di grande difficoltà, che hanno fatto emergere la voglia del gruppo spilimberghese di impadronirsi di questi due punti fondamentali per la classifica.

Primo periodo equilibrato con Bagnarol protagonista in una Vis che chiude sotto il primo parziale per 18-16.
Secondo periodo dove la Vis mette la bomba ma successivamente va in difficoltà e l’Humus aumenta il ritmo passando dal 18-19 al 30-21 in pochi minuti. Non entra il tiro pesante per cui la Vis si affida ai canestri sotto di Bianchini (30-25) ma è un altro break di 5-0 a riportare a +10 i padroni di casa: 35-25. Qui arriva la reazione spilimberghese con Bianchini, Bertuzzi (recupero e canestro) e la tripla di Zomero per il 39 pari, punteggio poi sparigliato dall’Humus nell’ultima azione: 41-39 all’intervallo lungo.

Ripresa dove dal 41 pari ecco le triple ravvicinate di Gaspardo e Gallizia e per la prima volta la Vis prende il largo: 43-50 a 6’58 con coach Fantin costretto al time-out.
Altro canestro pesante di un Bagnarol infuocato (45-53) quindi il gioco a due Bagnarol – Trevisan permette alla formazione di Starnoni di andare in doppia cifra di vantaggio: 45-55. Reazione dell’Humus che ricuce qualche punto ed con 10’ ancora sul cronometro il tabellone segna 56-62.
Nell’ultima frazione la Vis va in confusione in attacco, affrettando qualche conclusione di troppo e la squadra di casa, sospinta anche dal proprio pubblico riprende i mosaicisti, trovando il massimo vantaggio sul +4: 68-64 a 5’. Qui la Vis è brava a tenere ben saldi i nervi e non crollare mentalmente, continuando a giocare di squadra. Gaspardo e Zomero impattano, con la difesa biancoblu che sale clamorosamente d’intensità. La palla poggia su Bianchini (per lui 13 carambole) e mai come in queste ultime azioni finali, l’idea fu più saggia con il lungo mosaicista che dalla lunetta non perdona, mentre l’Humus si scioglie non trovando più la via del canestro.

Un’ottima vittoria per la Vis, attesa ora allo scontro diretto, cruciale per la classifica, in programma dopo Pasqua sul campo della Longobardi Cividale.

Comunicato Vis Spilimbergo

01.04.2023

Articolo precedentePrimi punti professionistici per Michele Zomero in maglia Apu Udine!
Articolo successivoVis vince il test su Codroipo in vista del match clou contro la Longobardi