La Società Vis Spilimbergo prende nota con profondo stupore del Comunicato Ufficiale nr. 587 del 04/05/2023 con la sentenza del Giudice sportivo in merito all’incontro di mercoledì 3 maggio Vis Spilimbergo – 3S Cordenons (gara 2 quarti di finale di playoff).

Se l’ammenda di “Euro 60.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri” è da condannarsi in qualsiasi forma in quanto l’obiettivo prefissato dalla società è quello di poter arrivare a non offendere MAI l’operato arbitrale, la Vis trova assurda, inaccettabile e sostanzialmente priva di ogni logica sportiva ed umana, l’ammenda di “Euro 150.00 per tentativo di invasione del campo di gioco, commesso da individuo isolato”.

Durante l’incontro nessuna invasione di gioco è stata infatti fatta eccezione fatta per quella, di carattere prettamente sanitario, a metà del terzo periodo, che brevemente raccontiamo.

Dopo pochi minuti del terzo periodo, in un contatto di gioco (uno di quelli che ha scatenato alcune polemiche dal pubblico), l’atleta Thomas Gaspardo si procura un taglio profondo al labbro che lo costringe ad abbandonare il campo.

Il medico Sociale Vis, una volta capita l’entità della ferita, non controllabile con semplice compressione eseguita in infermeria e dovendo rimanere a servizio per la parte restante dell’incontro, ha allertato un suo collega medico perché recapitasse al PalaFavorita con urgenza un kit di intervento medicale adeguato a dare il primo soccorso all’atleta. A distanza di pochi minuti lo stesso medico, assieme a quello sociale Vis, hanno prestato le prime cure al giocatore Gaspardo che successivamente verrà portato in ospedale dove gli saranno applicati ben 7 punti di sutura.

L’episodio di quest’intervento medico necessario, equiparato ad “un’invasione di campo di individuo isolato” che è costata l’ammenda pecuniaria, risulta quantomeno surreale e fuori da qualsiasi logica con la Società che chiederà ora chiarezza, attraverso i filmati prodotti, alla Federazione, nell’ottica di vedere tutelata la propria immagine.

Comunicato Vis Spilimbergo

09.05.2023

Articolo precedenteLa Vis lotta ma deve arrendersi: avanza Cordenons
Articolo successivoFESTA PROVINCIALE DEL MINIBASKET