Debutta online anche la squadra under 17 (annate 1994-95) allestita in collaborazione con il Basket Maniago. La compagine è guidata dal capo allenatore Andrea Melloni e dagli assistenti Federico Bagnarol e Giovanni Gerometta.

La stagione ha, fino ad ora, regalato soltanto gioie alla squadra di capitan Guida che ha saputo uscire vincente sia dal fortino di Maniago  sia dalle “tane” degli agguerriti avversari. Nonostante le 8 vittorie consecutive ed il conseguente primato in classifica il team ha mostrato parecchi alti e bassi, anche nel corso dello stesso match; sarà questo uno degli aspetti da cui dovrà passare il percorso di miglioramento di questo gruppo  : la ricerca della continuità di rendimento per capitalizzare lo sforzo profuso.

Nell’ultima partita casalinga l’avversario di turno è stato il Rorai di coach Michele Vida, seconda in classifica proprio alle spalle dei nostri portacolori che rinunciavano a Mattias Gerometta per il turnover di rito.

Il primo quarto registra una partenza sprint dei nostri grazie alle iniziative del sempre concreto Fabris e di un Barzan deciso sotto le plance, 8-2 al 3′.
Ma un piccolo black-out consente agli avversari di portarsi prima in vantaggio sull’ 10-11 del 5′ e poi sul 18-24 che chiude il primo parziale. Le indicazioni della panchina, unite all’abnegazione difensiva di De Lorenzi, alle conclusioni sotto misura di Buttazzoni e alle bombe di un Vecellio on-fire (4 su 6 per lui dalla lunga nei primi due quarti) portano la nostra compagine al riposo lungo in vantaggio per 45-37.

Nel terzo quarto la zona degli ospiti viene regolarmente bucata dalle conclusioni di Nicli, De Fiorido e Floriduz dilatando così il punteggio fino al 71-52 del 30′.

L’ultimo periodo è gestito con pazienza e precisione in cabina di regia da Nassutti; due penetrazioni di D’Avenia e una bomba di Tamai daranno il massimo vantaggio e la sicurezza della vittoria ai nostri, che portano a casa l’incontro e i 2 punti lo score finale di 88-66.

I TABELLINI

BASKET MANIAGO : Barzan 12, De Fiorido 12, Floriduz 6, Buttazzoni 14, D’Avenia 6, Nassutti 7, Guida, Fabris 6, Nicli 6, De Lorenzi 2, Vecellio 14, Tamai 3. All : Melloni. Ass. All : Bagnarol e Gerometta G.

Articolo precedenteDiciasettesima giornata: quarta vittoria consecutiva per la Graphistudio Spilimbergo
Articolo successivoUnder 15: vittoria casalinga per la Vis Spilimbergo