AUTONORD FIORETTO VIS SPILIMBERGO 82
AVIANO BASKET 69

Spilimbergo è di scena sull’ostico campo di Aviano per quella vittoria che le darebbe la matematica certezza del primo posto in classifica e quindi la conquista del titolo provinciale Under 19. Aviano parte forte perché si gioca il secondo piazzamento che regala la fase finale all’interregionale. Passano solo 4’ e Aviano è 10-1. E’ Bagnarol a suonare la carica per i suoi con una bomba dai 6,75. La fine del quarto è un lento recupero ospite: prima la tripla di D’Andrea, poi un ottimo recupero di Nassutti per il 2/2 ai liberi di Buttazzoni. 17-16 la fine del 1°q.

E’ ancora una bomba di D’Andrea a aprire le danze ospiti per il pareggio a quota 19, poi Spilimbergo non si fa più superare. Dopo il time out avianese, Buttazzoni fa canestro e subisce fallo; sbaglia il tiro supplementare ma va a prendersi il rimbalzo e a subire nuovamente fallo. Dalla lunetta fa 2/2 e Spilimbergo inizia il decollo, 21-25. Vitolo fa a sportellate sotto il canestro con chiunque cerchi di ostacolarlo, segna 5 pt dalla lunetta ma Aviano comunque è presente con il solito duo Marson-Rizzo, 38-43 alla pausa lunga. Di nuovo in campo e Fonda fa valere il suo tiro dalla distanza per la seconda tripla della giornata e per il massimo vantaggio dei suoi dopo solo 2’, 40-48. Aviano vuole arginare l’attacco ospite con la difesa a zona, Spilimbergo allora cerca di perforarla con l’ispiratissimo Vitolo che fa valere tutta la sua esperienza con 8pt nel quarto per un vantaggio rassicurante all’ultima sirena, 54-66.

Ad inizio ultimo quarto Aviano ci prova ancora con i due giocatori più quotati, Marson e Rizzo; si porta fino al -5, 62-67 a 5’ dalla fine. Ma prima la potenza di Vitolo con il suo parziale di 4 a 0, poi l’intelligente fisicità di Buttazzoni che con il suo 2+1 portano la Vis sul 75-65 a 100” dalla fine dell’incontro. Aviano molla la presa e Spilimbergo vince e festeggia il suo meritatissimo titolo provinciale di categoria. La formazione è frutto della fattiva collaborazione tra Vis Spilimbergo e Maniago Basket che riunisce atleti di tutto il territorio (Spilimbergo, San giorgio della Richinvelda, Travesio, Maniago, Fanna, Vajont), che con lo stesso gruppo (più giovane dalla categoria) in due anni ha vinto due titoli provinciali, U17 2010/11 (come Maniago) e U19 2011/12 (come Spilimbergo).

Articolo precedenteUnder 17: niente da fare per Spilimbergo contro Trieste
Articolo successivoUnder 19: ennesima vittoria per Spilimbergo