Sbilimbergo batte Riva del Garda e compie un passo importante verso la salvezza

SPILIMBERGO-RIVA DEL GARDA 76-73 (21-16, 34-33, 52-53)

Pesaresi santo subito: è questo il responso dell’ultimo match interno disputato dalla Graphistudio Spilimbergo, che ha sconfitto Riva del Garda ed ha ottenuto la salvezza in Divisione Nazionale B, rendendo felici tutti i tifosi del palasport “Favorita”.

Nel primo periodo, i mosaicisti riescono a prendere un pò di punti di vantaggio, sull’onda dell’entusiasmo e di un Luca Pesaresi (4/6 da due, 6/11 da tre, 7/7 ai liberi, 4 rimbalzi, 3 recuperi, 3 assist) che inizia la sua opera di distruzione della difesa avversaria: Riva del Garda, con soli otto effettivi a disposizione, ha rotazioni limitate ma con pazienza riesce a limare lo scarto e ad avvicinarsi sempre più alla squadra di casa.

Ciribeni (6/14 dal campo, 4/5 ai liberi, 7 rimbalzi) e uno scatenato De Martino (2/3 da due, 4/8 da tre, 5 recuperi, 4 assist) riportano il match in equilibrio e permettono addirittura agli ospiti di mettere la testa avanti durante il terzo periodo, il migliore per il team di Gabrielli: c’è molta tensione, vista la posta in palio, e Riva del Garda riesce ad allungare a +7. Pesaresi, però, confeziona un parziale personale di 7-0 e fissa il pareggio, pure se al 30′ il tabellone luminoso indica 52 a 53 per i rivani: nell’ultimo quarto, ancora una volta il piccolo di Andriola si mette in luce e sembra che la Graphistudio possa allungare definitivamente, con la bomba di Piccini che fissa il 74-69. Riva, però, non molla e risponde avvicinandosi ancora sul 76-73: emozioni nel finale, quando a 10” dal termine i padroni di casa perdono palla e permettono a Perin di provare il tentativo estremo per il supplementare. La palla, però, non entra e dunque tutti i tifosi mosaicisti possono tirare un sospirone di sollievo: 76-73 e finalmente è salvezza per Bosio e soci.

Articolo tratto da www.megabasket.it

 

GRAPHISTUDIO SPILIMBERGO: Accardo 7, Gaspardo 8, Dal Moro, Radovanovic 7, Passudetti, D’Andrea, Pesaresi 33, Serravalli 9, Bosio 4, Piccini 8. All. Andriola.

GARDA CARTIERE RIVA DEL GARDA: Cugola 2, Perin 3, Rossi 7, Pastori 12, Rinaldi 10, De Martino 18, Ciribeni 16, Meschino 5. All. Gabrielli.

ARBITRI Gallo di Monselice e Soriano di Verona.

NOTE Tiri liberi: Spilimbergo 19 su 24, Riva 9 su 14. Da tre punti: Spilimbergo 9 su 21, Riva 6 su 24.