Si è appena conclusa la Festa del Trofeo del Centenario in Spilimbergo, una delle 100 Feste in Italia che oggi si sono svolte per segnalare in modo emblematico la ripartenza delle attività cdi Minibasket con i bambini. Ecco una breve sintesi dell’evento :

  • La Festa si è svolta all’interno del palazzetto di viale della Repubblica, dove sono stati allestiti due campi.
  • Sono intervenute le Società VIS Spilimbergo, ASD Fiume Veneto e ASD Rorai grande.
  • I bambini del 2010-11 sono stati suddivisi in gruppetti di 3 o di 4 ed hanno disputato molte partite, secondo l’organizzazione allegata
  • Lo stesso dicasi per i nati nel 2012-2013 che nel campo adiacente hanno disputato molte partite di 3c3 e alcuni giochi sulle capacità coordinative di adattamento e trasformazione e anticipazione.
  • Le partite si sono svolte in due tempi di 4’, con l’assegnazione di 3 punti in caso di vittoria, 2 punti in caso di pareggio e 1 punto in caso di sconfitta.

All’inizio della manifestazione è porto il saluto a nome di tutta la VIS il presidente Mario Passudetti.

L’organizzazione è stata perfetta e il tutto si è svolto con la massima regolarità, precisione e puntualità. Grande soddisfazione da parte dei bambini, che dopo due anni hanno partecipato ad un evento di Minibasket  e disputato tante partite. 

Le squadrette sono state distribuite in quattro gironcini, distinti per colore: AZZURRO(rispetto), VERDE (condivisione), ROSSO (altruismo) e BIANCO (inclusione). Grande attenzione è stata posta dalla VIS alla prevenzione: all’ingresso i bambini hanno portato la loro autocertificazione ed è stata misurata la febbre. Al genitori è stato chiesto il Green Pass e, in base alle disposizioni vigenti hanno potuto accedere alla gradinate n. 70 genitori, molto soddisfatti dell’evento e che non hanno lesinato gli applausi ai bambini, veri protagonisti dell’evento.

Hanno presenziato alla manifestazione il Delegato Provinciale Minibasket e Scuola di PN Piero Della Putta ed il Consigliere regionale FIP Ezio Zuccolo.

Al termine, sono stati distribuiti ai bambini i molto graditi gadget inviati dalla Federazione Italiana Pallacanestro per l’evento

Per la cronaca ecco i risultati:

AZZURRI: 33 punti

VERDI: 28 punti

ROSSI: 32 punti

BIANCHI: 36 punti

Nel sito della FIP i bambini potranno controllare quanti punti hanno realizzato tutta Italia  le squadrette del loro colore.

Una bella festa che segna l’inizio della ripresa della attività di Minibasket, nella speranza che non si debba mai più interrompere l’attività.

Lucio Bortolussi

Responsabile Minibasket e Scuola

VIS SPILIMBERGO

Articolo precedenteVittorio Gri è il nuovo vice allenatore!
Articolo successivoLa Vis si aggiudica il Memorial Tosoni!