A.S.D. SACILE BASKET – SOGEDIL VIS SPILIMBERGO 65- 69 (22-8,37-26,49-54)

 

Dopo la battuta d’arresto subita ad opera del Cordenons nella prima giornata di campionato la Sogedil Vis Spilimbergo under 17 si riscatta prontamente conquistando i primi due punti del campionato sulle rive del Livenza contro i pari eta’ del Sacile Basket .

Buona nel complesso la prestazione dei ragazzi di coach Patisso capaci di rimportarsi in partita dopo le difficoltà incontrate nei primi 20 minuti di gioco. Decisivo ai fini della vittoria il terzo quarto giocato veramente ad ottimi livelli, con un capitan Passudetti autentico trascinatore dimostratosi ancora una volta uomo chiave e insostituibile nello scacchiere dei mosaicisti.

Oltre al capitano autore di 28 punti con 9/16 da 2, 2/3 da 3 e 4/7 ai liberi , buone anche le prove di Marco Ferigutti con 14 punti finali e 10 rimbalzi catturati e di Jacopo Peresson con 13 punti e sette rimbalzi, in crescendo anche le prestazioni del play Marchi e del rientrante Marco Todero, ma nel complesso bravi a tutti i ragazzi.

Partenza allucinante per i ragazzi Vis che subiscono un parziale terrificante di 15 – 1, poca difesa e attacco che si infrange sistematicamente sul muro difensivo eretto da Coach Ortolan, Passudetti con canestro e tiro supplementare dalla lunetta ci illude che le cose possano cambiare ma Sacile gioca bene e non sbaglia nulla , Marchesin prima e Guidolin poi infilano due triple e ci spediscono al primo mini riposo sotto di 14 punti.

Si fa decisamente sentire coach Patisso e quanto meno il secondo quarto si gioca alla pari , finalmente difendiamo meglio e in attacco si comincia a segnare con regolarità , 28-21 a 3.06 dal termine e partita virtualmente riaperta, ma Sacile non molla un centimetro e ci tiene a distanza, reagisce con forza e ci manda al riposo lungo sotto di 11 sul punteggio di 37 a 26.

Nel terzo quarto punto dopo punto inizia la rimonta dei ragazzi Vis, Passudetti si scatena , Ferigutti non e’ da meno e finalmente a 1.36 dal termine Peresson con un canestro da 2 firma il primo vantaggio esterno sul punteggio di 46- 47.

Parziale di 7-3 per la sogedil vis e terzo quarto che si chiude sul punteggio di 49 a 54 con un parziale terrificante di 28 -12 per i nostri ragazzi.

Regna l’equilibrio nel quarto tempo, Sacile con orgoglio non vuole capitolare e Marchesin, uno dei migliori, riporta avanti i suoi sul punteggio di 61 a 60 a 2.45 dal termine, ora la partita e’ veramente entusiasmante, tripla di Passudetti per il 61a 63 a 2.30 , ancora Marchesin con due liberi riporta in parità l’ incontro sul punteggio di 63 pari a 1.47 dal termine.

Marchi non sbaglia dalla distanza e ci riporta avanti sul 63 a 65 , Sacile mette ancora due punti ma il finale e’ tutto azzurro vis con la partita che si chiude sul 65 a 69 per i nostri ragazzi.

A cura di Marco Peresson

Articolo precedenteLa Vis perde nel finale a Varese
Articolo successivoUnder 14: Vis Spilimbergo – Sistema Basket