Positivo sotto ogni profilo il Progetto Easybasket promosso dalla Vis Spilimbergo in collaborazione con la scuola primaria “Giovan Battista Cavedalis”, tenuto dal prof. Lucio Bortolussi, Componente dello Staff Tecnico Nazionale Minibasket e Scuola e Responsabile tecnico del Minibasket della Società e dagli istruttori Marina Serena, Marco Campanotto, Jacopo Peresson e Ivan Calderan.

Il Progetto prevedeva al suo interno la proposta di formazione su Easybasket per le docenti di scuola primaria, che è stata realizzata nelle giornate dal 4 al 6 dicembre 2019 e alla quale hanno aderito tutte le docenti di educazione fisica della scuola.

La formazione è stata tenuta dal prof. Lucio Bortolussi, il quale ha proposto adeguate e coerenti situazioni di apprendimento per tutte le classi ispirandosi ad una didattica attiva atta a promuovere conoscenze, abilità e competenze tramite le quali il piano di sviluppo funzionale-motorio si integra con il livello emotivo-cognitivo, facendo sì che i bambini imparino a giocare comprendendo il significato di ciò che apprendono e crescano come persone più libere, più autonome, più competenti.

Grande soddisfazione della società e delle insegnanti, sempre presenti a sperimentare i processi cognitivi ed esecutivi messi in pratica sul campo.

Il prossimo appuntamento del Progetto avrà luogo il 10 marzo 2020, data designata dalla FIP per la Festa Easybasket regionale che la nostra società è orgogliosa di ospitare a  Spilimbergo. Parteciperanno 250 bambini delle classi terze, quarte e quinte. La Vis, con i propri istruttori, organizzerà analoga festa per le classi prime e seconde.

Articolo precedenteEasybasket a scuola: Vis in prima fila
Articolo successivoSospensione dell’attività agonistica fino al 01/03