Correva l’anno 1978 quando ormai molti giovani spilimberghesi avevano già fatto parte delle numerose squadre giovanili della VIS e la pallacanestro era seguita da molti con interesse e partecipazione. In quegli anni la società raggiunse risultati importanti per una cittadina come Spilimbergo.La VIS, infatti, sfiorò la serie B e si cimentò contro formazioni importanti e blasonate come Treviso, Bergamo, Varese, Padova, Trieste, Desio.

In questi giorni, uno degli artefici di quelle storiche imprese si è rivisto a Spilimbergo per incontrare alcuni compagni di squadra di allora. Aldo Ermano, tolmezzino di nascita, spilimberghese di adozione, uno dei migliori giocatori che abbia indossato la canotta bianco-azzurra della VIS, ha voluto donare alla società, nelle mani del presidente Mario Passudetti, la vecchia divisa della Snaidero (allora in serie A) per ricordare con gratitudine e affetto i bei tempi trascorsi assieme.

In foto da sinistra: Mario Passudetti, Fulvio Tambosso, Aldo Ermano, Mauro Serena, Manlio De Stefano, Raoul De Stefano, Galileo Passudetti

Articolo precedenteRiccardo Crnobrnja alla Pallacanestro Trieste
Articolo successivoIntervista a coach Marchettini in attesa di Vis – Dinamo Gorizia