SPILIMBERGO – Dopo aver chiuso il 2022 con una vittoria, inizia nel migliore dei modi il 2023 per la Vis Spilimbergo che asfalta la Longobardi Cividale in una gara sempre condotta sin dall’inizio e che ha visto nella ripresa una sola squadra in campo (49-15 il punteggio del secondo periodo). Per la Vis si tratta del quinto successo nelle ultime sei partite di campionato, il quarto consecutivo.

Coach Musiello ha finalmente tutti gli effettivi da poter schierare in campo e così la scelta iniziale ricade su un quintetto composto da Passudetti, Bagnarol, Bertuzzi, Gallizia e Gaspardo. 

Si segna parecchio in avvio di gara il tiro in sospensione di Bertuzzi che regala il 10-8 per la Vis dopo 3 minuti di gioco. Allungo Vis con Passudetti e Gallizia (16-10) mentre si cominciano a sporcare le medie al tiro e quindi coach Musiello mette sul cubo dei cambi sia l’ex Bastianutto che Bianchini con il centrone di casa subito protagonista. Dapprima l’ex Rucker e Caorle realizza dal pitturato in semigancio, quindi serve l’assist proprio per Bastianutto che colpisce dall’arco: 21-11 dopo 7′. Entra in campo anche Andrea Bardini che fa così il suo esordio dopo il lungo stop ed una preparazione mirata al recupero dell’infortunio alla caviglia ed è proprio un suo libero a chiudere il primo periodo sul 22-13.

Gara piacevole con una serie di canestri pesanti tra Bastianutto e Balladino mentre timbra ancora da centro area Bianchini: 27-21. Si inceppano gli attacchi (29-25 a metà secondo quarto) e così coach Musiello chiama time-out. Gallizia e Bagnarol per il 33-27 quindi è un sottomano di Passudetti a chiudere il primo tempo sul 38-29 a favore della squadra di casa.

Vis spumeggiante nella ripresa con la difesa ancora protagonista assieme ad un attacco che quando accelera sa fare male: 57-42 a 10′ dal termine con Cividale in grande difficoltà e che minuto dopo minuto si spegne in campo.

Ultimo periodo dove la Vis spacca completamente l’incontro con un terribile parziale di 16-2 nei primi 3 minuti e mezzo (73-44) che si dilata ulteriormente arrivando quasi a doppiare la squadra cividalese.

Si chiude così il girone d’andata in bellezza per la Vis ed ora l’appuntamento è per sabato prossimo quando il Basket Day di Spilimbergo metterà in scena il derby contro la Libertas San Daniele.

VIS SPILIMBERGO – LONGOBARDI CIVIDALE 87-44

SPILIMBERGO: Bardini 7, Bertuzzi 2, Zomero 8, Passudetti 8, Bastianutto 8, Ballaben, Bagnarol 13, Gallizia 14, Gaspardo 9, Trevisan 11, Sovran, Bianchini 6. All. Musiello. 

CIVIDALE: Stefanovic 2, Balladino 10, Urbanetti, Petronio 10, Zuccolo, Gasparini 10, Roseano, Barel 6, Castenetto 6, D’Onofrio ne, Balde 4. All. Spessotto.

ARBITRI: Sabbadini e Pittalis di Udine.

NOTE – Parziali: 22-13; 38-29; 57-42. Spilimbergo: T.l. 8/14; 3pt: 9/23 (Bagnarol 3; Bardini 2; Bastianutto, Gaspardo, Gallizia, Trevisan 1). Cividale: T.l. 12/14; 3pt: 4/15 (Petronio, Palladino 2).

Comunicato Vis Spilimbergo

07/01/2023

Articolo precedenteA Spilimbergo sbarca il Basket Day: tanta pallacanestro ma anche gastronomia!
Articolo successivoSabato a Spilimbergo il Convegno “Il Metaverso applicato al Mondo dello Sport”